Per iniziare:

10 consigli per i principianti

In questa pagina elenchiamo 10 indicazioni utili per chi  si avvicinano per la prima volta all’Aikido e vuole iniziare ad intraprendere la pratica di questa disciplina.

Stai per iniziare l’apprendimento di un’arte marziale, l’Aikido, si tratterà di un cammino che puoi intraprendere e che ti condurrà ad una crescita e ad un perfezionamento, una Via che ti donerà insegnamenti che potrai usare nella vita quotidiana, nell’ambito professionale e nei contesti di relazioni interpersonali.

Quando entrerai nel dojo, lascia tutti pensieri e le preoccupazioni della giornata fuori dalla porta ed immergiti nella concentrazione, nella meditazione e nella presenza mentale che lo studio dell’Aikido richiede, al termine della lezione i pensieri e le preoccupazioni assumeranno sicuramente un’altra dimensione.

La pratica avviene scalzi perciò è data molta importanza alla cura eall’igiene della persona per il rispetto degli altri praticanti e del dojo.

Come abbigliamento per le prime lezioni potrai usare una tuta o altro tipo di abbigliamento adatto ad una pratica fisica, successivamente potrai decidere di acquistare e indossare il Keikogi  l’abbigliamento tradizionale per la pratica dell’Aikido.

Il dojo (letteralmente “il luogo della Via”) è un ambiente di studio, di allenamento e di crescita spirituale e questo implica un atteggiamento mentale presente, recettivo e concentrato.

Pratica l’Aikido non per acquisire nozioni e conoscenze intellettuali, ma per sperimentare attraverso l’esperienza diretta della pratica le tecniche e la saggezza che esso può trasmetterti.

Le tecniche di difesa e di combattimento che imparerai possono essere estremamente efficaci e causare danni perciò nella pratica attieniti sempre alle istruzioni del maestro e non utilizzare mai tali tecniche fuori da un dojo se non in casi di necessaria autodifesa.

Nella pratica c’è armonia e non competizione, praticando in coppia dovraiquindi avere massima cura del tuo compagno per evitare di fargli del male: il tuo compagno nella pratica si mette a tua disposizione per darti la possibilità di esercitarti e progredire, tu poi farai lo stesso con lui. In questo atteggiamento è condensato lo spirito dell’Aikidodi unione, di collaborazione e di crescita comune.

9

Nel dojo vi è una ritualità prescritta dalla tradizione della cultura giapponese e che rappresenta il rispetto nei confronti del dojo, nei confronti dei compagni di pratica e del maestro, per immergerti appieno nello spirito di un’arte marziale tradizionale come l’Aikido imparerai ad eseguire durante una lezione tutti questi aspetti formali.

10°

Il maestro è colui che percorre la Via dell’Aikido da più tempo di te, ti indicherà la strada per apprendere gli aspetti tecnici, i principi e lo spirito dell’Aikido, ti darà indicazioni e ti correggerà, ma poi starà a te approfondire questa disciplina attraverso la tua esperienza diretta e lo studio personale.

©2019 di Senshin dojo Cesena. Creato con Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now